6 dicembre 2007 - da www.corriere.it
2008: come cambierà il crimine informatico
Una ricerca traccia una previsione delle più temute minacce. In ogni caso le preoccupazioni crescono
MILANO - In un mondo che cambia alla velocità della luce anche la criminalità informatica è in continuo divenire. Le tecniche di sorveglianza sono sempre più sofisticate e gli attacchi si spostano, si reinventano e cambiano obiettivo. Alla vigilia del 2008 le società di sicurezza sfornano le prime previsioni sui numeri e dipingono il nuovo volto degli hacker.
STUDIO McAFEE - Dall'analisi McAfee i dati che emergono con maggior prepotenza riguardano l'aumento delle minacce dirette al sistema operativo Windows Vista, l'arrivo dell'atteso e temuto warm flash che passa attraverso applicazioni di instant messaging e un aumento degli attacchi VoIP (vishing) del 50%.
STUDIO WEBSENSE - L'analisi di Websense si concentra invece soprattutto sulle occasioni in cui si scateneranno gli hacker, in primis le Olimpiadi di Pechino: i siti ufficiali dell'evento saranno bersagliati fin dal loro debutto con il proposito di infettare un alto numero di computer. Ma anche le attività di phishing con oggetto i Giochi Olimpici si diffonderanno presto . Altri obiettivi presi di mira saranno Mac e l'iPhone, troppo popolari per passare inosservati. E poi naturalmente e inesorabilmente il Web 2.0, sempre più frequentato e più che mai generoso in fatto di informazioni. I siti di social networking regalano infatti la possibilità di attacchi mirati e in generale il cybercrimine si sta spostando proprio verso campioni di persone ben delineate. Inoltre i cybercriminali preferiscono come piattaforme di lancio siti già compromessi piuttosto che siti creati ex novo.
ALTRE TENDENZE – Ulteriori minacce sono individuate da McAfee nel crimeware parassitario (che aumenterà del 20%), ovvero quei virus che infettano solo i file. Si assisterà a un declino dell'adware (advertising-supported software), crescerà il numero di trojan che rubano le password indirizzate a chi gioca online e l'attività di phishing si dirotterà verso i siti più piccoli, meno sorvegliati e più facili da attaccare. Infine arriva un fosco bilancio da parte della società F-Secure: il 2007 ha visto letteralmente raddoppiare il codice maligno in circolazione. Ma, come prevede Websense, alla fine del 2008 si concluderanno indagini internazionali cruciali sui crimini informatici, che porteranno a illustri arresti. Insomma sia le forze dell'ordine che i criminali stanno diventando sempre più bravi.
Emanuela Di Pasqua
|