Da 30 anni software gestionali per aziende e professionisti GENESYS SOFTWARE S.r.l.
Via de' Cattani, 224/18 - 50145 Firenze - Italy
Tel +39 055 303121 Fax +39 055 30312210
Mobile +39 348 1310448
info@genso.it
 
 
 
 
 
 
Home > Azienda > Edicola
 
 

15 giugno 2007 - da "Il Corriere della sera"

«Internet, ecco dove vi deruberanno»

Dalla sede di Helsinki la ex piccola F-Secure progetta gli antivirus per i vostri pc: «Il Web è il luogo al momento meno sicuro»

HELSINKI - «Internet al momento è il posto dove è maggiormente possibile essere vittime di un crimine». Con questa frase lapidaria, e poco rassicurante, Mikko Hypponen presenta il lavoro della sua azienda, la F-Secure, multinazionale di origine finlandese che si sta distinguendo come uno dei maggiori soggetti mondiali nella produzione di software antivirus. Un allarme non esagerato, verrebbe però da dire, perché ormai virus,

Mikko Hypponen
Mikko Hypponen
«troiani» e tentativi di phishing sono ormai all'ordine del giorni sui nostri pc e nelle nostre caselle di posta. E' notizia di martedì, l'arresto da parte della Guardia di Finanza, di due persone (e 152 denunce) in un'operazione tutta italiana contro un giro di phishing da 400 mila euro.

Mikko, un ragazzone biondo dallo sguardo ispirato che lavora nel campo della sicurezza informatica dal 1991, è direttore del laboratorio di ricerca di Helsinki ed è stato di recente citato da PcWorld come una delle 50 persone attualmente più influenti del World Wide Web. Un guru, insomma, e quando un guru parla - volenti o nolenti - è sempre un bene starlo ad ascoltare. Eccolo, per esempio: «La cosa che è cambiata in questi anni è il nemico che abbiamo di fronte: siamo passati dai teenager che vogliono solo divertirsi ad adulti con intenzioni cattive, cioè che vogliono i vostri soldi», sentenzia Mikko. Che prosegue: «E questi adulti possono essere ovunque, non come il ladro della vostra macchina che probabilmente abita nello stesso vostro quartiere. Chi crea virus o siti di phishing con scopo di lucro può trovarsi negli slum brasiliani o in qualche zona rurale della Cina e da lì vedono i nostri conti in banca da ricchi occidentali e cercano in tutti i modi di accederci»». Il passaggio «fraudolento» è avvenuto dopo 17 anni dal primo virus - l'ormai mitologico «Brain» del 1986, quindi nel 2003, quando comparve «Fizzer», il primo virus chiaramente creato per fare soldi.

«In che modo possono derubarvi? Tanti, troppi, è per questo che la nostra azienda sta andando così bene». Sorride Mikko, tutto soddisfatto perché sta per stupirci. «Possono, e spesso ci riescono, cercare di rubarvi i numeri delle vostre carte di credito, del vostro conto Paypal ed eBay, i dati dell'online banking, dello stock broking. Fino ai vostri dati d'accesso ai giochi online: lì possono rubarvi le vostre spade magiche e poi ricattarvi per ridarvele, o peggio usare la vostra utenza di poker online per saccheggiare tutto i soldi che avete su quel conto». Tutto qui? Fosse poco, ma neanche a pensarci. Perché c'è ancora lo spamming. In molti si saranno chiesti chi può credere e dare dunque soldi per una mail che propone il «penis enlargement»: «Beh, allo spammer di questo tipo basta che lo 0,0001% dei milioni dei destinatari delle loro email risponda positivamente per arrivare a guadagnare dai 7.500 ai 12.500 dollari al giorno!».
Infine lo spionaggio industriale, quello che Mikko definisce l'ultimo, terribile passaggio dei furfanti del web: «Dall'inizio del 2006 a oggi ci sono stati almeno 12 casi eclatanti di aziende colpite a scopo di estorsione o proprio di furto di brevetti, per poi rivenderli a loro concorrenti».

 
 

Home | Soluzioni | Software | Hardware | Servizi | Calendar | Chi Siamo | Contattaci | Edicola | Genesys RemotePC

Genesys Software srl
Via dei Cattani 224/18 -50145 - Firenze
Cod. Fiscale, P. IVA e Iscriz. Reg. Imprese Firenze 05308850485CCIAA Firenze REA 537144
Capitale Sociale Euro 10.000,00 i.v.

Copyright © 1998 - 2015 | Privacy | Regolamentazione